4 Commenti
dic 1, 2023Messo Mi piace da Lelio Simi

Bel pezzo Lelio.

C'è anche chi fa il giornalista+influencer e fa benissimo, sia perché cura meglio il suo personal brand e aggiunge introiti alla propria attività, sia perché sono loro a fare da traghettatori o da puntini di unione tra canali, formati e audience. Devo fare qualche nome? 😊

Ma sono ancora pochi nelle grandi testate. Forse di più quelli che già lavorano per aziende e testate posizionate già decisamente meglio rispetto ad alcuni dinosauri cartacei che hanno web e social come figli ancora immaturi.

Expand full comment

Interessante fotografia di quello che sta succedendo, condivido praticamente tutto di quello che scrivi. Vorrei aggiungere che piattaforme come Substack (su cui anch'io scritto) abbiano il vantaggio di lasciare al content creator la proprietà del proprio pubblico, cosa non vera per i grandi network - e questo spiega il loro successo, oltre agli aspetti più tecnici. Sarebbe ancora più interessante capire dove atterrerà tutto questo e che fine farà l'informazione, ma passiamo alla modalità "sfera di cristallo"

Expand full comment